APPLICAZIONI
L'olografia oggi rappresenta un ottimale connubio tra tecnologia, sicurezza e valore estetico e si presta alle più svariate applicazioni interessando diversi settori industriali.
L'ologramma, infatti, di dimensioni anche ridottissime, può contenere un numero elevato di informazioni e può essere trasferito su diversi supporti quali carta, plastica e altro.
Qui di seguito sono descritti i principali settori industriali in cui l'ologramma viene utilizzato:
-
Autenticazione del prodotto e difesa del marchio:
non solo le griffe ormai hanno il problema della contraffazione, attualmente il "traffico delle copie" ha toccato trasversalmente vari distretti industriali, beni di lusso e non, orologi e parti di ricambio.
Alle aziende non rimane altro che difendere il proprio marchio ed il proprio prodotto rendendolo unico, distinguibile e difficilmente riproducibile. In questo contesto ben si adatta l'applicazione dell'ologramma che autentica il singolo pezzo permettendo l'individuazione dello stesso all'interno della filiera e nel mercato e lo distingue come originale.
-
Autenticazione documentale:
riconoscere l'autenticità e la validità dei documenti e delle informazioni in esso contenute rappresentano una necessità per istituti bancari, tribunali, società di credito e transazioni internazionali.
-
Merchandising:
il merchandising è oggi uno dei settori industriali più remunerativi ed in continuo sviluppo ma anche uno dei più attaccati dal mercato del falso. Per ridurre i danni e combattere la politica delle copie uno dei sistemi più utilizzati è l'ologramma in quanto permette di identificare il singolo pezzo anche attraverso sistemi di codifica e attraverso l'utilizzo di materiale tamper evident, ovvero non più riposizionabile una volta staccato dall'originale.
-
Accrediti e pass:
l'autenticazione di accrediti e pass deriva dalla necessità di enti pubblici e privati di identificare quali sono gli utenti che hanno diritto ad usufruire di un certo servizio in maniera veloce ed efficace. L'olografia qui interviene creando un'etichetta olografica facilmente visibile, codificata, non riposizionabile tamper evident e non rimovibile.